Gentile Cliente,

il Gruppo Banca Popolare del Lazio, composto dalla Banca Popolare del Lazio Soc. Coop. per Azioni e dalla sua controllata Blu Banca Spa (già Banca Sviluppo Tuscia Spa), ha ideato ed avviato un progetto di ristrutturazione finalizzato ad un riequilibrio tra le due Banche. Ed in particolare alla valorizzazione di Blu Banca, che, fino ad oggi, ha avuto nel Gruppo un ruolo marginale in quanto banca molto piccola e posseduta dalla Banca Popolare del Lazio per oltre il 99% del capitale sociale.

Il riequilibrio si traduce nel rafforzamento del ruolo di guida strategica ed organizzativa spettante alla Banca Popolare del Lazio e nel maggior ruolo nello svolgimento dell’attività bancaria attributo alla Blu Banca: a questa pertanto la Banca Popolare del Lazio ha trasferito 51 delle sue filiali, tra cui quella di cui Ella è cliente.

Il trasferimento infra-gruppo è solo una svolta organizzativa e non un trasferimento reale. Lei continuerà ad intrattenere i suoi rapporto bancari con le stesse persone e negli stessi locali di oggi. Ci saranno variazioni solo nel suo numero IBAN e nell’operatività delle carte (Bancomat, BPLazio Card, Carte di Credito) ed assegni.

Dal 1 gennaio 2021 i rapporti che intrattiene presso la nostra Banca saranno codificati con un nuovo IBAN, che Le sarà trasmesso al suo indirizzo tramite una comunicazione personalizzata e sarà visibile dal servizio di internet banking.

È inutile dire che da questa ristrutturazione noi ci attendiamo un aumento della nostra efficienza ed una maggiore capacità di essere vicini ai nostri clienti. Per questa ragione Le chiediamo di segnalare alla Banca Popolare del Lazio, Banca controllante, eventuali carenze organizzative o possibili miglioramenti della struttura di Blu Banca.

Pe ulteriori informazioni La invitiamo a consultare i siti web delle due Banche: www.bplazio.it e www.blubanca.it, o a rivolgersi al personale della sua filiale.

Ringraziandola per l’attenzione, Le porgiamo i più cordiali saluti ed i migliori auguri per il nuovo anno.

 

Velletri, 21 dicembre 2020

 

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

F.A.Q.

1. NUOVE COORDINATE BANCARIE

IBAN E NUMERO DI CONTO
Il nuovo IBAN che identifica il rapporto di conto sarà valido a partire dal 4/01/2021 e visionabile, sempre a partire dal 4/01/2021, dal proprio Internet Banking di BLU BANCA;

Il numero del conto non cambia e il nuovo IBAN sarà anche comunicato per corrispondenza o nei documenti disponibili nel servizio INBOX dell’Internet Banking, a seconda dell’opzione di ricezione delle comunicazioni scelta dal cliente.

2. INTERNET BANKING E APP

INTERNET BANKING
L’accesso deve essere effettuato sul sito web di BLU BANCA all’indirizzo www.blubanca.it. www.blubanca.it.

User ID, password e strumento di autenticazione (Secure Call o Token) rimangono invariati.
APP
L’App di BLU BANCA è disponibile per essere scaricata dai rispettivi store a fa data dal 4/1/2021.

User ID, password e strumento di autenticazione (Secure Call o Token) rimangono invariati.

3. BPLAZIO WEB AZIENDE (Corporate Banking)

BPLAZIO WEB AZIENDE
A partire dalle 8.30 del 4/01/2021 l’accesso deve essere effettuato sul sito BLU BANCA all’indirizzo www.blubanca.it cliccando sul bottone Internet Banking Aziende.

User ID, password e strumento di autenticazione (Secure Call o Token) rimangono invariati.

4. SERVIZI BANCARI E DI PAGAMENTO

CARNET ASSEGNI
L’attuale carnet assegni BPLazio ha piena efficacia verso i terzi anche dopo la data del 04/01/2021. E’ consigliabile comunque, alla prima occasione, recarsi presso la Filiale BLU BANCA dove è aperto i rapporto di conto, per ritirare un carnet assegni della nuova banca.
LIBRETTO DI DEPOSITO A RISPARMIO
I libretti di deposito a risparmio BPLazio possono essere mantenuti anche dopo il 04/01/2021. La filiale BLU BANCA dove il deposito è stato aperto, provvede alla sostituzione del libretto contestualmente alla sua alla sua presentazione allo sportello.
ACCREDITO STIPENDIO
Il servizio di accredito stipendio rimane regolarmente attivo sul conto corrente, in quanto per un periodo transitorio e limitato nel tempo tutte le operazioni di accredito/addebito rimangono collegate all’IBAN precedente.

E’ necessario comunicare all’Ente erogatore e/o datore di lavoro il nuovo IBAN, disponibile sulla comunicazione inviata dalla Banca e nell’area riservata dell’internet banking collegato al conto.
ACCREDITO PENSIONE
Il servizio di accredito stipendio rimane regolarmente attivo sul conto corrente, la Banca ha provveduto a comunicare all’INPS le nuove coordinate bancarie attive dal 04/01/2021.
ACCREDITO BONIFICI IN ARRIVO
Il servizio di ricezione dei bonifici ricorrenti (ad es. affitti, fatture, ecc.) rimane regolarmente attivo sul conto corrente, in quanto per un periodo transitorio e limitato nel tempo tutte le operazioni di accredito/addebito rimangono collegate all’IBAN precedente.

E’ necessario comunicare alla controparte ordinante il bonifico il nuovo IBAN, disponibile sulla comunicazione inviata dalla Banca e nell’area riservata dell’internet banking collegato al conto.
PAGAMENTO UTENZE DOMICILIATE
Le disposizioni di addebito di tutte le utenze domiciliate (ovvero le forniture di gas, acqua, energia, telefono, carte fidelity, ecc.) continuano ad essere imputate sul conto corrente da BLU BANCA in modo automatico.

E’ utile controllare comunque l’estratto conto e segnalare prontamente eventuali disguidi, direttamente alla Filiale dove è aperto il conto.

Le nuove domiciliazioni disposte a partire dal 04/01/2021 devono riportare il suo nuovo IBAN.
PAGAMENTO DELEGHE F24
A partire dal 29 dicembre 2020 i pagamenti di F24 non possono essere effettuati, dal 04/01/2021 il servizio torna ad essere regolarmente disponibile.
RICARICHE TELEFONICHE
A partire dal 24 dicembre 2020 fino al 4 gennaio 2021 le ricariche telefoniche non possono essere effettuate.
RIBA PASSIVE
E’ necessario comunicare tempestivamente ai propri fornitori, non appena ricevuto, il nuovo IBAN di BLU BANCA che deve essere utilizzato dai fornitori per le presentazioni a partire dal 04/01/2021.
PRESENTAZIONI DI PORTAFOGLIO
Dal 04/01/2021 tutte le presentazioni di documenti devono essere effettuate indicando il nuovo IBAN di BLU BANCA
GESTIONE DELLA VALUTA ESTERA
A partire dal 18 dicembre 2020 e fino al 4 gennaio 2021 sono sospese tutte le attività di negoziazione della valuta estera.

5. CARTE DI PAGAMENTO, POS, ATM, TCR

BPLAZIO CARD
A partire dal 4/01/2021 per la carta con IBAN “BPLazio CARD” deve fare riferimento alla Filiale di Velletri Sede (via Martiri Fosse Ardeatine 9). L’Internet Banking ad essa associato continua ed essere quello di BPLazio.
CARTA CONTANTE (BANCOMAT)
La carta Bancomat (Carta Contante) rimane attiva in tutte le sue funzionalità di prelievo/pagamento. Nel corso del primo semestre 2021 sarà recapitata la nuova carta di Blu Banca, insieme alle indicazioni necessarie per la sua attivazione.

La fruizione dei servizi disponibili nell’Area Self della Filiale implica l’utilizzo della nuova carta Bancomat, che può essere richiesta in presso la Filiale BLU BANCA dove è aperto il rapporto di conto.

I servizi fruibili con la carta Bancomat (Carta Contante) subiranno un’interruzione dalle ore 8,00 del 2 gennaio 2021 alle ore 8,00 del 3 gennaio 2021
CARTA NEXI
La carta di credito rimane attiva in tutte le sue funzioni, senza alcuna interruzione di servizio; viene rinnovata alla scadenza riportata sulla carta con le consuete modalità di invio.
TELEPASS FAMILY
Il servizio funziona regolarmente senza alcuna interruzione. L’addebito dei pedaggi e spese viene effettuato direttamente sul nuovo IBAN di BLUBANCA; non è necessaria alcuna comunicazione ed aggiornamento.
SERVIZIO POS PER ESERCENTI
Il servizio funziona regolarmente senza alcuna interruzione.
OPERATIVITÀ ATM
Gli ATM delle filiali BLU BANCA non sono utilizzabili a partire dalla tarda mattinata del 31 dicembre 2020 gino al 1 gennaio 2021.
OPERATIVITÀ AREE SELF
Le Aree Self BLU BANCA non sono utilizzabili a partire dalla tarda mattinata del 31 dicembre fino al 4 gennaio 2021

6. FINANZIAMENTI

FINANZIAMENTI
I finanziamenti e mutui sono trasferiti presso la filiale BLU BANCA, comprese eventuali fidejussioni o garanzie concesse.

7. PRODOTTI DI INVESTIMENTO

DOSSIER TITOLI E POSIZIONE FONDI E OICR
I dossier titoli sono trasferiti presso la filiale BLU BANCA
POSIZIONE FISCALE
Per quanto riguarda la Posizione Fiscale ai sensi della normativa capital gain di cui al D.Lgs. n. 461/1997, le minusvalenze realizzate in regime di risparmio amministrato su rapporti aperti presso BPLazio e non ancora utilizzate in compensazione, sono automaticamente trasferite sulla posizione fiscale di BLU BANCA
SERVIZI DI INVESTIMENTO
I servizi di investimento sono erogati da BLU BANCA senza variazioni.
POLIZZE ASSICURATIVE
BLU BANCA subentra in tutti i rapporti assicurativi, in qualità di distributore; i premi pagati e le coperture collegate alle polizza in essere non subiscono alcuna variazione e/o modifica.
AREA CLIENTI