PSD2 – Open Banking

BLU BANCA – PSD2

IL NUOVO SERVIZIO DI INTERCONNESSIONE TRA BANCHE E TERZE PARTI

La nuova direttiva europea 2015/2366 sui servizi di pagamento, entrata in vigore il 13 gennaio 2018 e meglio conosciuta come PSD2, è nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei digital payments, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti.

Si informa che il 24 agosto 2022, tra le ore 06:30 e le ore 07:30, a causa di un intervento di manutenzione, si potranno verificare brevi interruzioni o degradi di prestazione delle interfacce API Open Banking PSD2.
Il personale sistemistico lavorerà per limitare al massimo i disagi.
Please note that on August 24th, 2022, between 06:30am and 07:30am, short interruptions or performance degradations of the PSD2 Open Banking API interfaces may occur due to maintenance work.
The systems staff will work to limit this inconvenience as much as possible.

In sintesi, i principi fondanti di PSD2 sono i seguenti:

– ulteriore rafforzamento della trasparenza nei servizi di pagamento;
– innovazione nei servizi di pagamento online;
– sicurezza nelle transazioni, con il rafforzamento dei diritti degli utenti e l’introduzione di requisiti più stringenti per i prestatori di servizi di pagamento;
– aumento della competitività tra i soggetti che offrono servizi di pagamento online.

Le scadenze previste per la piena attuazione della norma porteranno nel corso del 2019 significative innovazioni nell’ambito dei servizi di pagamento; in particolare, con l’obiettivo di promuovere la competitività di mercato, la normativa offrirà agli utenti dei servizi di pagamento online nuove opportunità di scelta.

Tale principio si esplica con la facoltà da parte degli utenti, di utilizzare servizi offerti da Terze Parti (TPP, Third Party Provider che dovranno essere iscritte nell’apposito registro predisposto dalle autorità di vigilanza dei singoli paesi in ambito della Direttiva) per effettuare operazioni di accesso alle proprie informazioni bancarie e servizi di pagamento.

Affinché i nuovi servizi possano essere attivati, sarà ovviamente necessaria un’autorizzazione preventiva dall’utente del servizio.

Blu Banca, in osservanza ai dettami della normativa, metterà a disposizione delle Terze Parti le Application Program Interface (API), le informazioni tecniche ed il supporto necessario per consentire alle stesse di sviluppare i servizi che intenderanno offrire agli utenti sui conti di pagamento attivi presso le banche del nostro Gruppo.

Blu Banca, in conformità alla normativa, ha reso disponibile ai TPP una apposita interfaccia dedicata, le cui specifiche tecniche e documentazione sono pubblicate all'indirizzo

https://cse-tuscia-psd2.obp.sia.eu/sapr

Per ulteriori informazioni o supporto, si prega di utilizzare i seguenti contatti:

- numero di telefono: +39 051-4992029
- casella email: hd.tpp@csebo.it

Il servizio è disponibile tutti i giorni, festivi compresi H24.

AREA CLIENTI