Applicazione definizione default


Gentile Cliente,

a partire dal 1° Gennaio 2021 il Gruppo Banca Popolare del Lazio applica la “Nuova definizione di Default”, ovvero le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in stato di inadempienza.
Si tratta di criteri e modalità più stringenti rispetto a quelli finora adottati per la classificazione in default dei soggetti che presentano arretrati di pagamento sulle esposizioni che essi hanno nei confronti della Banca, applicati con l’obiettivo di armonizzare la regolamentazione tra i diversi paesi dell’Unione Europea.

I principali cambiamenti introdotti prevedono l’automatica classificazione come inadempiente per il cliente che presenta anche su una singola esposizione

un arretrato da oltre 90 giorni e il cui importo risulti allo stesso tempo:

  • PER I PRIVATI E PICCOLE E MEDIE IMPRESE superiore ai 100 € e all’1% del totale delle esposizioni verso il Gruppo bancario;
  • PER LE IMPRESE superiore ai 500 € e all’1% del totale delle esposizioni verso il Gruppo bancario.

Sono previste inoltre ulteriori modifiche:

La propagazione dello stato di default a talune fattispecie di posizioni collegate;

Il periodo minimo di permanenza di 90 giorni in stato di default successivamente alla regolarizzazione, durante il quale non devono verificarsi ulteriori situazioni di arretrato o insorgere eventi pregiudizievoli affinché decada la segnalazione di inadempienza e il rientro in bonis del cliente.

Risulta pertanto fondamentale onorare con puntualità le scadenze di pagamento previste contrattualmente, rispettare il piano di rimborso dei propri debiti, non generare tensioni sui Conti Correnti, anche per importi di modesta entità, al fine di evitare la classificazione automatica a default, che da una parte rileva ai fini della segnalazione nella Centrale Rischi di Banca d’Italia e dall’altra imporrebbe alla Banca un atteggiamento rigoroso nella gestione della posizione.
La informiamo che la Sua Filiale o il Suo Gestore sono a completa disposizione per ogni richiesta di chiarimento e per fornirLe tutto il supporto necessario.


AREA CLIENTI