Prelevare è semplice, come fare una foto
Il servizio SmartCash ATM consente il prelievo di contante da ATM di Blu Banca, mediante utilizzo di un dispositivo smartphone o tablet (dotato di tecnologia QR Code). Per poter utilizzare il servizio SmartCash ATM, l'utente deve essere titolare di una posizione contrattuale presso Blu Banca, comprensiva del prodotto Internet Banking e di almeno un conto corrente, al quale si può associare l'app SmartCash ATM.
Attivalo subito ed installa l’APP!
1. Scarica l'APP e apri il tuo Internet Banking da Desktop.
2. Accedi al menù Servizi > C/C > Gestione SmartCash del tuo Internet Banking
3. Configura l'APP seguendo le semplici operazioni richieste sul tuo internet banking e inserendo un tuo PIN Personale di Sicurezza.
L’utente si impegna a tenere segreto il PIN prescelto, non dovrà memorizzarlo su alcun supporto e non dovrà comunicarlo a terzi.
Come prelevare con SmartCash
- Recati presso un A.T.M. Blu Banca
- Premi il pulsante “Esegui/Conferma” seguito dal pulsante “Italiano”
- Apri l’APP SmartCash sul Tuo smartphone ed inquadra il QRCode proposto sul monitor dell’ATM
- Digita il PIN Personale di sicurezza e premi il pulsante “Esegui/Conferma”
Non è possibile effettuare il prelievo presso A.T.M. di altre banche (ma solo presso la propria Banca).
Guida Completa all'installazione e all'utilizzo di SmartCash ATM
L’attivazione di SmartCash ATM richiede:
la digitazione del proprio numero di telefono, collegato al dispositivo sul quale è installata l'applicazione.
Il numero deve risultare essere associato ad un Gestore Telefonico italiano; la verifica di correttezza del numero viene eseguita mediante l'inoltro di una chiamata gratuita a un numero verde predefinito, seguendo le indicazioni riportate sull'app;l'inserimento di un codice PIN, detto PIN SmartCash, scelto dall'utente stesso; il PIN deve essere composto da una sequenza di cifre compresa tra i 5 e gli 8 caratteri numerici.
Il codice PIN può essere modificato in qualsiasi momento dall'utente. Per motivi di sicurezza, l'utente si impegna a scegliere un PIN casuale e non riconducibile a se stesso.
L'utente si impegna a tenere segreto il PIN prescelto; non dovrà memorizzarlo su alcun supporto e non dovrà comunicarlo a terzi.
1. Associazione di SmartCash ATM al proprio Conto Corrente
La procedura di associazione del dispositivo al proprio conto corrente deve essere effettuata tramite il prodotto Internet Banking, nella sezione:
C/C – Gestione SMART CASH (seguire la procedura guidata)
Una volta completato questo step, l'utente è pronto per prelevare presso gli sportelli della propria Banca, abilitati al servizio SmartCash ATM.
2.Prelievo
Per effettuare il prelievo di contante da ATM, tramite il servizio SmartCash ATM, seguire le indicazioni riportate di seguito.
- Portarsi davanti ad uno degli ATM della propria Banca, abilitati al servizio SmartCash ATM;
- Premere il tasto Conferma sulla tastiera dello sportello ATM;
- Scegliere la lingua desiderata;
- Avviare l'app SmartCash ATM dal proprio dispositivo e inquadrare tramite la fotocamera il QR Code che compare sullo sportello ATM.
Nel caso di mal funzionamento della fotocamera, è possibile saltare questa procedura cliccando sull'icona in alto a destra dell'app e inserendo il numero riportato sull'ATM, a destra del QR Code; - Scegliere sul proprio dispositivo l'importo desiderato e l'opzione di stampa dello scontrino (questi passaggi possono essere saltati tramite la funzione "Prelievo contante", disponibile nell'app);
- Controllare che sull'app venga riportato un riepilogo dal titolo “Prenotazione prenotata”, comprensivo di data, ora e importo dell'operazione;
- Inserire il proprio codice PIN SmartCash sullo sportello ATM, confermare l'operazione, ritirare le banconote e l'eventuale scontrino.
3. Abilitazione utente secondario
L’utente che dispone già del prodotto tramite il proprio dispositivo principale, può abilitare al prelievo anche un utente secondario (es. il figlio), dotato di proprio dispositivo, in modalità strettamente dipendente dall'utente principale; l'utente secondario potrà quindi effettuare prelievi di contante da ATM, eventualmente soggetti a limiti di importo, con addebito sul conto dell'utente principale.
Per attivare un utente secondario, tramite l’app SmartCash ATM, l'utente primario seleziona la funzione “Utente secondario”, clicca sul tasto “+” e compila i dati richiesti.
L'utente secondario dovrà scaricare l'app SmartCash ATM ed effettuare la stessa procedura di attivazione descritta nel punto 1. I due utenti devono quindi procedere con l'attività di abbinamento dei rispettivi dispositivi: questa procedura può essere automatica, tramite inquadramento del QrCode tra i due dispositivi, se si è in prossimità, oppure manuale. A completamento dell'associazione è consigliato riavviare l'app. L'utente primario deve quindi completare la richiesta di attivazione dell'utente secondario, tramite apposita funzione dell'app SmartCash ATM.
A questo punto, l'utente secondario può effettuare il prelievo secondo le modalità descritte nel punto 3
4. Ripristino PIN SmartCash ATM
In caso di smarrimento del PIN, l'utente primario potrà rinnovare il codice segreto tramite l'apposita funzione disponibile dal proprio Internet Banking.
Per ragioni di sicurezza, tale procedura prevede la cancellazione dell'utenza SmartCash; sarà inoltre necessario disinstallare l'app dal proprio smartphone, dopodiché si dovrà procedere con la riattivazione del servizio (punti 1 e 2 della guida).
In caso di modifica del PIN da parte dell'utente secondario, sarà necessario contattare l'utente primario, che procederà alla disabilitazione della sua app. In questo caso l'utente secondario, per ragioni di sicurezza, perderà la sua lista movimenti e tutte le eventuali associazioni in essere e dovrà reinstallare nuovamente l'applicazione, procedendo così alla riattivazione. Se l’utente è già attivo anche con SmartTCR, questa operazione avrà impatti anche sul suddetto servizio.
5. Cambio PIN SmartCash ATM
E' possibile effettuare il cambio PIN SmartCash dal menù dell'app, selezionando l'icona in alto sulla sinistra. Il cambio PIN prevede la digitazione del vecchio PIN; qualora l'utente non fosse a conoscenza di questa informazione, occorrerà procedere con il ripristino del PIN (punto 4). Si ricorda che il PIN deve essere composto da una sequenza numerica compresa tra i 5 e gli 8 caratteri.
Se l’utente è già attivo anche con SmartTCR, questa operazione avrà impatti anche sul suddetto servizio.
6. Blocco dell'app SmartCash ATM
L'utente primario, in caso di necessità (es. furto dello smartphone), può procedere al blocco dell'app tramite il prodotto di Internet Banking. Dallo stesso prodotto potrà riattivare il servizio, procedendo ad una nuova associazione del proprio dispositivo al conto corrente.
L'utente secondario invece dovrà rivolgersi al proprio utente primario sia per il blocco che per lo sblocco del servizio.
In caso di problemi per il ripristino delle funzioni, assicurarsi prima di non aver bloccato il PIN SmartCash, altrimenti procedere come indicato nel punto 4.
Se l’utente è già attivo anche con SmartTCR, questa operazione avrà impatti anche sul suddetto servizio.
7. Contatti e comunicazioni
Eventuali comunicazioni riguardanti l'app potranno essere inviate all'indirizzo email: tecsupport@csebo.it.
Per qualsiasi altro problema l'utente è invitato a rivolgersi al servizio di HelpDesk Internet Banking 800.119.678 o direttamente alla Filiale di riferimento